Marina di Novaglie, o semplicemente Novaglie, è una località balneare della provincia di Lecce e frazione del Comune di Alessano. È collocata sul tratto di costa tra Marina Serra e Gagliano del Capo.
La costa è caratterizzata da una bassa scogliera, nella quale è stato ricavato anche un porticciolo.
La località è stata abitata da tempi antichissimi come testimoniano numerose grotte adibite a laure basiliane nel medioevo e a rifugio per i pescatori più recentemente.
L'esistenza di alcune sorgenti di acqua dolce fece di Novaglie una località strategica per i pirati Saraceni che vi si recavano per rifornirsi. Nel XVI secolo, proprio per contrastare i Saraceni, venne costruita la Torre del Porto, oggi ridotta ad un ammasso di detriti. Della torre è visibile una parte di quello che doveva essere il basamento della struttura originaria, realizzata in pietrame irregolare e terra rossa. Probabilmente esistente prima del 1565, fu ricostruita nel 1610 come si evince dai documenti esistenti; la Regia Corte appaltò la ricostruzione a Giovanni Vincenzo Spalletta di Nardò su progetto dell'ingegnere Fontana. In passato comunicava visivamente con Torre del Ricco e con la scomparsa Torre Montelungo, rispettivamente a nord e a sud.
Fino a pochi anni fa il nucleo abitativo era costituito da pochissime case; oggi si è sviluppato sotto l'impulso dell'edilizia turistica.