La Chiesa Madre, dedicata a San Rocco, fu edificata nel 1574. In origine la chiesa era dedicata alla Madonna Assunta.
La facciata, in carparo, presenta un portale con timpano spezzato poggiante su colonne scanalate con capitelli di stile ionico, una finestra centrale ben decorata e una statua in bassorilievo di San Nicola.
L'interno, a navata unica, conserva altari in stile barocco di pregevole fattura. Gli altari sono dedicati a Sant'Antonio da Padova (XVIII secolo), alle Anime Sante (fine del XVII secolo), a San Rocco (1749), alla Madonna del Rosario (1628), a Santa Teresa del Bambin Gesù (XVII secolo) - originariamente dedicato a Sant'Oronzo, alla Madonna del Carmine, alla Passione e a San Luigi. L'Altare maggiore è dedicato al Sacramento.
L'edificio è una vera e propria pinacoteca per la presenza di numerose tele di vari pittori salentini. Fra le più importanti:la Tela della Vergine con le Anime Purganti (1771), la tela della Vergine del Rosario (1614) della Scuola di Giandomenico Catalano, la tela di Sant'Oronzo (XVIII secolo), la tela di San Domenico in Gloria (1778) , la tela della Vergine del Carmine con i Santi Carlo Borromeo e Giacinto (1778) e la tela dell'Eterno Padre (1771)